“Essere e apparire, le due facce del business.”
Ciao e bene arrivato/a!
Comincia una nuova settimana e, come sempre, io parto dalle basi. Ti ricordo, infatti, che la chiarezza di intenti è ciò che darà maggiore sostanza al tuo business.
Se stai valutando l’idea di iniziare un business online, ma non hai la minima idea di cosa significhi averne uno o da dove iniziare, ti consiglio di seguirmi sul canale Facebook. Qui troverai dirette video con argomenti utili e di tendenza. (link fb)
Nel frattempo, se questa è la tua prima visita al blog, ti informo che negli articoli precedenti io abbia dato molti consigli importanti per chi vuole lavorare online, che puoi trovare nei collegamenti di seguito.
I motivi per cui tu debba essere organizzato/a e preciso/a li trovi qui, mentre quelli per cui tu debba essere perseverante, qui.
Inoltre, sempre qui, puoi trovare la lista con n. 7 fattori necessari per costruire un business profittevole.
Qui, invece, trovi come identificare le qualità personali, intorno alle quali potrai sviluppare il tuo business.
Ora bando alle ciance e veniamo al succo della questione di oggi.
Il titolo parla chiaro: Essere e apparire, le due facce del business.
Tra le tante cose che ho capito e imparato dalla mia esperienza lavorativa, una in particolare è diventata abbastanza lampante: oggi, un online marketer per comparire nel web deve prima di tutto apparire. Ciò nonostante, ti ricordo che, se l’apparenza è fine a se stessa, cioè non è supportata dalla sostanza, finisce per essere solo una meteora.
L’essere e l’apparire sono le due facce del business proprio per questo. Durante gli anni di lavoro nel mercato digitale, ho notato un’evoluzione. In principio, il lavoratore digitale si impegnava a mostrare in modo chiaro le proprie conoscenze e ciò che poteva fare per il proprio cliente. Poi, c’è stato il momento in cui ostentava i risultati del proprio lavoro, sia in termini di numeri che di beni acquisiti. E ora, invece, è passato al mostrare entrambe le cose per catturare l’attenzione di un eventuale cliente, con mezzi altamente comunicativi.
In tutto questo, comunque, c’è un’ulteriore distinzione da fare. Per me, al mondo esistono tre tipologie di online marketers: introspettivi, comunicativi e figurativi.
Questa divisione nasce dalle insicurezze che spesso i miei corsisti dimostrano. Mi spiego meglio riportando un riassunto dei dubbi più frequenti: “Alessandro, ma se non ho ancora skills, risultati da mostrare e mi vergogno di comparire in video, come posso iniziare? Come posso piacere alla gente?”
Piacere alla gente, nel senso che ti debba amare, non deve essere il tuo obiettivo. Il tuo business deve piacere e il tuo compito deve essere quello di sapere come aiutare le persone e fare in modo che lo sappiano.
È vero e non ti mentirò. In linea generale, quando una persona si avvicina al mondo del digital marketing, viene conquistata immediatamente da coloro che hanno una spiccata capacità comunicativa.
Non c’è niente di male in questo, perché è naturale che una persona estroversa, con una buona padronanza di linguaggio e di atteggiamento sia capace di arrivare prima alla mente delle persone. Ciò non toglie, però, che anche gli altri possano arrivare, perché ogni marketer ha il suo cliente e ogni persona ha il suo informatore.
Con questo ci ricongiungiamo anche al discorso della precisione. Se ti concentri sul ciò che puoi fare per il tuo cliente, lui sceglierà te anche in mezzo a figure più appariscenti, quindi, non ti arrendere ancor prima di cominciare.
Comunque, se non ti senti ancora pronto/a a viaggiare nel web con un tuo prodotto, ma vuoi iniziare sponsorizzando quelli altrui per costruire la tua sicurezza professionale, potresti cominciare come affiliate marketer. Sappi, però, che può funzionare solo se sei pronto a studiare, a ridurre il tempo libero e a fare sacrifici per un futuro migliore. Scopri subito come diventare un Affiliato vincente e dominare il mercato.
Se non è di tuo interesse, ma conosci qualcuno a cui possa interessare, non dimenticare di condividere e rimanere sintonizzato/a.
Alla prossima!
Alessandro Zamboni
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