“Come si costruisce un business online? Questa è un'altra domanda ricorrente. Io dico sempre che bisogna iniziare focalizzando l’attenzione sulle proprie capacità e, se si desidera che sia duraturo, è necessario aggiornarle con costanza.”
Ciao e bene arrivato/a!
Eccoci con un nuovo appuntamento di racconto e di suggerimenti. Giusto per fare un breve recap per coloro che giungono sul blog per la prima volta, ricordo che negli articoli precedenti io abbia dato diversi consigli molto importanti per chi vuole lavorare online, ossia: essere organizzato/a, lavorare con precisione ed essere perseverante.
I motivi per cui tu debba essere organizzato/a e preciso/a li trovi qui, mentre quelli per cui tu debba essere perseverante, qui.
Inoltre, ho fatto una lista di fattori necessari per costruire un business profittevole, che comprende le seguenti azioni:
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– Individuare i tuoi punti forza, perché solo avendo la consapevolezza di te stesso/a, saprai come potrai aiutare il tuo eventuale cliente;
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– Analizzare il mercato prima di intraprendere la tua strada, qualunque essa sia. Ti consiglio vivamente di valutare il mercato e di capire in che modo puoi inserirti, sfruttando le tue capacità;
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– Indagare il settore, reperendo tutte le informazioni disponibili che possano aiutarti a sviluppare la tua scelta di business. Ascolta i consigli di chi ha iniziato prima di te ed evita gli errori da loro commessi;
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– Studiare i manuali e i corsi acquistati, senza demordere, anzi, con impegno e costanza. Ciò che ti viene venduto per aiutarti a costruire il tuo business è valido solo se viene seguito alla lettera. Io dico sempre: Se qualcosa non ti è chiaro, ripeti tutto dall’inizio;
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– Avere un piano di business, che ti consenta di sviluppare il tuo progetto;
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– Avere costanza, l’assiduità di agire secondo le regole del business. Di non arrendersi alle prime difficoltà e insuccessi;
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– Avere pazienza, la pazienza intesa come la calma di attendere il risultato sperato.
Questo elenco di cose da fare per costruire il tuo business ha portato ad alcune domande e, non ti nego, che una delle più quotate, oltre al classico: “Come faccio a guadagnare online?” è proprio: “Come posso individuare i miei punti di forza?”
Sempre in virtù dell’onestà promessa, ti rivelo che l’identificazione personale è alla base di un buon progetto lavorativo.
La verità, quella che in pochi dicono, è che scegliere l'ambito in cui sviluppare il proprio business online non è facile da capire e tanto meno da mettere in pratica, senza il giusto sostegno, quindi, prima di lanciarsi nel web, bisogna avere le idee chiare. (ciò si lega perfettamente con quando detto in precedenza.)
Quindi, come scelgo il mio business? Come si costruisce un business online?
Un business si crea sempre dalle basi. Proprio come un palazzo non si costruisce MAI dal tetto. 🌇
Per questo è necessario sgomberare la mente dal superfluo, affinché tu possa focalizzare l’attenzione su di te e sul tuo progetto lavorativo.
➡️Se sei pronto a studiare, a ridurre il tempo libero e fare sacrifici per un futuro migliore, di seguito troverai un esercizio che può esserti utile per fare chiarezza e individuare i tuoi talenti.
Prendi un foglio di carta (sì, usa carte e penna, perché scrivere a mano è liberatorio e ti permette di essere più onesto) e dividilo in quattro quadrati, i quali saranno dedicati rispettivamente a:
Cosa mi appassiona: tutto quello che ti appassiona, hobby di qualsiasi tipo.
In cosa sono bravo/a: tutto quello che sai fare bene, in cui eccelli.
Cosa so fare: tutto quello che sai fare in modo discreto, ma che con metodo e studio può migliorare.
Le persone a cosa si interessano: dai uno sguardo alle colonne precedenti e individua quelle che, secondo te, sono le attività che potrebbero interessare alle altre persone. (cliente)
Mi raccomando, l’esercizio per essere utile deve essere fatto di istinto.
Una volta individuate le tue strengths utili e il pubblico di riferimento, scopri in che modo potrai applicarle a un business online, scegliendo tra i vari: affiliate marketing, info marketing, i video corsi, ecc.
Ovviamente, dall’individuazione alla realizzazione del tuo business ci vuole studio, comprensione e applicazione, ma questo è indubbiamente il giusto inizio.
Qual è il tuo business preferito?
Come potrai ben immaginare, durante la mia carriera nell'online marketing ho creato e affrontato diverse tipologie di business, dall'affiliate marketing ai video corsi, passando anche per un tranquillo low content e, ad oggi, nessuna mi ha delusa.
Tuttavia, se proprio devo essere onesto, ammetto che uno dei più gratificanti per me è il video corso, perché mi permette di guadagnare anche quando non sono al computer.
Proprio per questo ho creato “MasterClass Video Corsi”, il metodo step by step per creare e lanciare video corsi High-ticket. Nel caso fossi interessato/a ti consiglio di dare un’occhiata qui.
Sei ancora confuso/a e vuoi un business di facile applicazione? Allora ti consiglio di scoprire “Low Content Profit”, il metodo step by step per creare fantastici diari e agende da vedere su Amazon.
Oppure, puoi creare libri mirati al genere che io ho definito sempreverde, clicca qui.
Se non è di tuo interesse, ma conosci qualcuno a cui possa interessare, non dimenticare di condividere e rimanere sintonizzato/a.
Alla prossima!
Alessandro Zamboni
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