“Secondo la mia esperienza, creare corsi è un metodo produttivo, perché ti spinge verso il guadagno tattico. Di seguito ti mostro quali siano secondo me i motivi per cui farli.”
Ciao e bene arrivato/a!
Continua il viaggio di scoperta e di suggerimenti, nel quale mi racconto e ti mostro come approcciarti al mondo del online marketing. Se sei agli inizi, ti consiglio di leggere prima: “La mentalità giusta per fare business” per avere un’infarinatura di approccio mentale al business online. Al suo interno, poi, troverai la connessione ad un articolo precedente, che ti traghetterà in uno completo di tutti i collegamenti necessari per dissipare i primi dubbi sul lavoro digitale.
Nell’ultimo articolo ti ho spiegato come pianificare il tuo business. Se non lo ricordi o non lo hai letto, dai uno sguardo all’articolo: “Pianifica il tuo business”, perché può esserti davvero utile, soprattutto, perché nel momento in cui pianificherai il tuo business dovrai rispondere al prossimo quesito:
Che formula di business scelgo? Qual è la più adatta?
Per formula di business mi riferisco a quale modo scegli per trarre profitto, tipo: affiliate marketing, consulenze, infoprodotti, membership o corsi, video corsi,.
La risposta alla domanda è che non esiste quella giusta, ma per fare bene, è meglio che tu scelga la formula più affine alla tua persona, in modo da farla tua e da renderla parte integrante del tuo lavoro.
In breve:
Affiliate Marketing: ti consente di iniziare anche senza skills personali, perché si sponsorizzano prodotti altrui. (comunque è bene essere esperti del settore nel quale si desidera operare.)
Coach/Consulenze: ti permette di fornire ad altri i tuoi strumenti con tranquillità, (quindi, si presuppone tu abbia delle competenze), attraverso una remunerazione principalmente oraria. Ciò implica che sia un lavoro occupatore e non scalabile. (Le ore sono quelle che sono, ecco perché in questo caso è consigliabile High-ticket)
Infoprodotti: ti consente di creare un prodotto da leggere, che poi verrà venduto senza chiedere troppo tempo. Il tuo tempo sarà rivolto alla creazione dell’infoprodotto, che dovrà essere il più possibile esaustivo, e alla relativa pubblicità per la vendita. (ci sono diverse formule)
Membership: ti permette di avere un introito mensile, ma allo stesso tempo ti chiede del tempo.
Corsi/Video corsi: ti concede di guadagnare anche quando non sei al computer.
Come ho già detto altre volte, io non disdegno nessuna tipologia perché ognuna è valida a suo modo, tuttavia, apprezzo molto la creazione di corsi e video corsi. Di seguito ti riassumo le ragioni.
Creare corsi è un metodo produttivo perché ti consente di avere costi di realizzazioni bassi, per lo meno all’inizio. In definitiva, il costo di creazione è dato principalmente dal tempo impiegato per la realizzazione del materiale e dall’acquisto di qualche software performante. Successivamente si aggiunge il costo per la pubblicità. Nel caso decidessi di lanciarlo in America, per esempio, proprio come faccio io, la pubblicità non la pagheresti, perché ci penserebbero gli affiliati.
Un secondo fattore positivo, che forse è il mio preferito, è che una volta creato il corso, lo metti online con il suo funnel o con la sua pagina di vendita e attendi le vendite (grazie anche alla pubblicità), che possono arrivare in qualsiasi momento. Il tuo unico obbligo sarà gestire i contatti con i clienti.
Il terzo fattore positivo è che puoi lavorare da qualsiasi luogo, senza vincoli geografici o di orario.
Nel caso stessi pensando alla creazione di corsi e fossi curioso/a di scoprire in che modo abbia fatto fruttare i miei, ti consiglio di dare un’occhiata a “MasterClass Video Corsi”, il metodo step by step per creare e lanciare video corsi High-ticket.
Se non è di tuo interesse, ma conosci qualcuno a cui possa interessare, non dimenticare di condividere e rimanere sintonizzato/a.
Alla prossima!
Alessandro Zamboni
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