“Pianifica il tuo business prima di cominciare. Ricorda che un lavoro ben studiato, avrà un successo maggiormente assicurato.”
Ciao e bene arrivato/a!
Eccoci ad un nuovo inizio settimana e, invece di andare avanti, ho deciso di tornare indietro. Ti ricordi i consigli di inizio mese? Quelli in cui ti suggerivo di valutare le tue qualità personali e le tue idee? Se non li ricordi o non li hai letti, ti consiglio di dare uno sguardo all’articolo: “Come si costruisce un business online”, perché può esserti utile. Inoltre, dando per scontato che tu voglia intraprendere una carriera lavorativa nel mercato digitale, ti ricordo che: devi essere organizzato/a, devi lavorare con precisione e devi essere perseverante.
Tutte queste mie parole potrebbero sembrare un modo per intrattenerti, in realtà, se applicassi i miei consigli ti troveresti già ad un buon punto di partenza.
Come ho già detto le volte precedenti, se desideri creare un business tuo, devi imparare a pianificarlo.
Pianificarlo significa organizzarlo. Progettare il business secondo una pianificazione studiata, ha il compito di prevedere quando devi compiere un'azione.
Ora ti starai chiedendo: Cosa intendi con business tuo?
Negli ultimi articoli avrai notato che io ti abbia parlato principalmente del Affiliate Marketing, un lavoro digitale di tutto rispetto che si basa sulla promozione di prodotti altrui con relativo guadagno di commissione. (ciò significa che essere un Affiliato ti permette di iniziare anche se non si ha esperienza o skills.) Se vuoi intraprendere questa professione gettonata, ti consiglio di dare uno sguardo ad Affiliato vincente, il mio corso che ti consentirà di emergere e non sparire tra gli altri affiliati.
Per business tuo, intendo uno nel quale sei tu il professionista, l’esperto. In questo lavoro puoi offrire consulenze, video corsi, creare infoprodotti ecc.
Come si pianifica il tuo business.
Puoi pianificare il tuo business immaginando che sia una strada da percorrere. Prendi un quaderno e disegna una riga retta, dividila in segmenti, usando come traguardo le azioni da svolgere per raggiungere l’obiettivo.
Definisci subito il tuo obiettivo.
In definitiva un business si basa sulla consapevolezza. Prima chiarisci chi sei, cosa puoi dare e cosa vuoi ottenere, poi valuti le opzioni di mercato e definisci le soluzioni.
Un altro consiglio che mi sento di darti è l‘utilizzo delle mappe mentali. Non so se sai di cosa si tratti, tuttavia, sappi che sono molto utili. In breve, la creazione di mappe mentali è una tecnica molto usata all’estero, e serve per gestire idee e informazioni tramite l’utilizzo di diagrammi visuali. Io trovo che siano molto adatte anche per l’organizzazione del processo creativo, sia per la pianificazione del business sia per i prodotti.
Nell'internet marketing, per esempio, le mappe mentali sono usate come un incentivo, un bonus da fornire ai clienti, che li aiuterà a mettere in pratica il vostro corso, fino al risultato finale.
Ad esempio, se tu decidessi di creare video corsi, perché ti permettono di guadagnare anche quando non sei al computer, potresti scegliere di allegare una mappa mentale che riassuma al tuo cliente le azioni principali da fare.
Nel caso fosse proprio questa la tua scelta, ti consiglio di dare un’occhiata a“MasterClass Video Corsi”, il metodo step by step per creare e lanciare video corsi High-ticket.
Se non è di tuo interesse, ma conosci qualcuno a cui possa interessare, non dimenticare di condividere e rimanere sintonizzato/a.
Alla prossima!
Alessandro Zamboni
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