Per “Cheatsheets” intendo documenti di 1 o 2 pagine che danno informazioni relative ad un argomento molto specifico, e che possono essere usati per costruire una lista velocemente, o per venderli avviando un funnel con un prodotto a basso costo.
Un cheatsheet si può creare con un editor di testo in massimo mezz'ora, reperendo link su tutti i portali di news, su Youtube, sui social media e in altri siti web. In poche parole si vanno a riportare questi link di terze parti su un documento, come questo cheatsheet dedicato alle immagini GIF e ai Cinemagraph.
Dato che questi cheatsheets tratteranno argomenti interessanti, ci saranno tantissime persone disposte a pagare $2 o $3 per un cheatsheet, così entreranno nel vostro funnel dove potrete chiudere vendite a più alto valore, incluse quelle da $9.97, $17, $27, $47, $77 e $97 per prodotto.
Ovviamente non invieremo l'utente solo su Google o Bing, ma dovremo prima di tutto andare su ciascun sito, inserire il termine di ricerca, e poi copiare il link.
Ad esempio se volessi fare un cheatsheet sui funnel, il link di Google sarebbe questo. Così l'utente dovrà solo cliccare i siti web inseriti per raggiungere le news, che si aggiorneranno in automatico. Se cliccate il link oggi e domani vedrete le differenze in tempo reale.
Ma ora vediamo di elencare cosa va inserito in un cheatsheet classico:
- Ultime Notizie
La prima cosa da fare è elencare i motori di ricerca (come Google e Bing) e tutti i siti di news (compresi Wikipedia, Google News e siti di quotidiani generalisti e di nicchia). - Social Media
Inseriti tutti i social media che conoscete, tra i quali Facebook, Twitter, Google Plus, LinkedIN, Pinterest e Instagram, sempre con il link che include la ricerca effettuata con la parola chiave oggetto del cheatsheet. - Articoli di Interesse Generali
Questa sezione dovrebbe integrare almeno cinque articoli di interesse generale sull'oggetto del cheatsheet. Quindi se parlate di qualcosa di specifico, questi articoli possono includere istruzioni passo-passo, tecniche d'uso e molto altro. Potete cercare questi siti su Google e riportarli nel cheatsheet. - Area Training
Se parlate di software o cose usabili, quest'area sarà dedicata a training per usare i software, o per fare determinate azioni. - Area Curiosità
Per trovare almeno cinque articoli di curiosità inserite la keyword principale con “curiosità” su Google, e cercate i migliori articoli per i vostri lettore. - Area Video
Questa è l'area dedicata ai video che potete individuare su Youtube. Inseritene almeno 5, meglio se di più. - Tecniche di Monetizzazione
Queste tecniche sono semplicemente metodi su come il lettore può guadagnare con quell'argomento, e generalmente le copio e incollo dal cheatsheet precedente. Ad esempio potete suggerire di creare un sito web, oppure di creare un video-corso. - Area Per Link Personali
In questa sezione mettete i vostri link, link di affiliate networks che vendono prodotti in quella nicchia e tutto quanto vi può portare benefici al branding e soprattutto soldi.
I cheatsheets sono facilissimi da creare, anche con Microsoft Word o il gratuito Google Docs, ma io vi invito a provare il mio software in italiano per creare cheatsheet in un click.
Tutto quello che dovrete fare è inserire una parola chiave e cliccare un tasto, ed otterrete il cheatsheet pronto da vendere.
Grazie e a presto,
Alessandro Zamboni
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