Shopify rappresenta un sistema del tutto scalabile, e si può quindi guadagnare di più in base a quanto si investe nei FB ads e nelle varie strategie di traffico.
Si tratta di un sistema molto valido, efficiente ma anche a basso costo, e nel mio corso Shopify Facile scoprirete anche come usare la piattaforma gratis fino alla 51esima vendita, cosa che riservo ai miei clienti.
I Primi Passi Con Shopify
Quando deciderete di aprire un negozio su Shopify scegliete un nome di dominio valido, che sia la parola chiave principale del vostro negozio online.
Il secondo passo è aggiungere le pagine importanti al sito, tra le quali la privacy policy, i termini e le condizioni (che si possono reperire direttamente su Shopify) e l'About page, che parli di voi e del perché avete scelto quel tipo di business, del fatto che vi curate della clientela e che i vostri prodotti sono di ottima fattura.
Cercate di dare una risposta a tutte le domande che vi fareste se arrivaste sul vostro eCommerce, e di far sentire i vostri visitatori in un luogo non solo bello da vedere, ma che dia un'opinione generale di grande sito web.
Servono una email ed un numero di telefono da rendere disponibili alla clientela, proprio per dargli quel senso di sicurezza che manca al 95% di tutti i negozi Shopify. Questo è un problema ricorrente, e personalmente non ordinerei mai dove non trovo una email di contatto per il supporto. Ad esempio per le carte di credito io uso il servizio McAfee che da molta più sicurezza all'utente finale proteggendo anche i loro dati al momento dell'inserimento e durante l'invio a Shopify.
Le Migliori Apps Shopify
Shopify produrrà più risultati se usato con le migliori apps, servizi che danno al vostro store tutte quelle funzioni che non sono state integrate sulla piattaforma. Vediamole insieme.
1 – Hurrify
Questa app costa $7 al mese, ed è un countdown, un conto alla rovescia che indica quanto tempo rimane al cliente per acquistare il prodotto, o in ogni modo per acquistarlo a quel prezzo scontato. Utilissima.
2 – Sale Pop
App completamente gratuita, vi permette di visualizzare su schermo le vendite effettuate in precedenza. Molto usato anche nell'online marketing per mostrare le vendite di un prodotto, questa è un'app di cui non potrete davvero fare a meno sul vostro store.
3 – Spin-a-Sale
Anche se costa circa $9.95 al mese, Spin-a-Sale è davvero fenomenale per costruire una lista di utenti interessati ai vostri prodotti. In pratica quando qualcuno entra sul sito gli viene offerta la possibilità di girare una roulette per vincere un premio, uno sconto. Voi deciderete ovviamente le chance che ha di vittoria, e di quale percentuale di sconto. Per girare la ruota, deve inserire la sua email.
4 – Frequently Bought Together
Il nome di questa app per Shopify è “Comprati Spesso Assieme”, detto all'italiana. Si tratta di un'app che vi da la possibilità di accoppiare i prodotti in modo che quando uno viene inserito nel carrello, viene visualizzato un popup che chiede all'utente se è interessato a qualcos'altro di simile. Sarete voi a creare queste combinazioni, ad esempio offrendo colori diversi dello stesso prodotto, oppure prodotti complementari (ad esempio una macchina del caffè andrebbe con cialde, tazzine o caffè in grani.) In questo modo venderete molto di più, circa il 61% in più da molti studi sul settore.
5 – RetargetApp
Se siete delle frane con FB Ads e con il retargeting, questa app vi darà una grossa mano, occupandosi interamente del retargeting al posto vostro. Ottima idea, vi viene data in demo gratuita per 14 giorni (pagate solo gli ads.)
6 – Oberlo
Oberlo è un portale che ha un'app sul portale Shopify. Questa applicazione aggiunge prodotti in automatico importandoli dal suo database, dandovi l'opportunità di inserire il prezzo per ciascun prodotto. Il problema è che importa gli oggetti con titoli astrusi come quelli di AliExpress, che andrebbero corretti uno ad uno, quindi è un sistema da valutare molto attentamente. Ovviamente si paga.
7 – ReCart
ReCart si occupa della vostra pubblicità Facebook. Ottimo compagno per l'app RetargetApp, crea i vostri ads e li promuove in automatico. Costa $29 al mese, e si tengono il 10% del costo della vostra pubblicità, ed è disponibile in prova per 28 giorni.
Generare Traffico Per Shopify
Il 95% di quegli store che falliscono di cui vi parlavo prima, oltre al design scadente, lo fanno perché sbagliano l'approccio a Facebook Ads, che sono il miglior modo per generare traffico per Shopify.
Per imparare a fare FB Ads vi raccomando Pexda, un portale che vi mostra i prodotti più nuovi e di successo, inclusi nuovi trend sul mercato americano, che vendono bene su Shopify, insieme alla pubblicità Facebook da usare per promuoverli. Così imparerete come decidere il targeting autonomamente.
Pexda vi offre tre piani diversi, scegliete il primo o il secondo piano, dato che il terzo per mia opinione è fuori mercato. Ad esempio il primo piano lo pagate $1.95 per i primi 14 giorni, e poi passa a $14.95 al mese, e direi che è un ottimo modo per iniziare.
Ovviamente il mio corso Shopify Facile vi insegna 11 tecniche di traffico in più ai classici Facebook Ads, ma vi spiega anche come creare un targeting perfetto per i vostri ads.
Imparare a fare pubblicità Facebook non è difficile, ci vogliono tanti test ma soprattutto prodotti che vendano e che non siano passati di moda.
Shopify e Dropshipping
Fare dropshipping con Shopify è la migliore tecnica di eCommerce attualmente disponibile, perché non dovrete mai pagare gli oggetti prima di averli venduti. Quando riceverete un ordine e il pagamento, allora andrete su AliExpress e pagherete il prodotto al venditore, che lo spedirà al vostro contatto. Così vi intascherete la differenza.
Ovviamente essendo un vero e proprio business, Shopify necessita di una partita IVA, e non finirò mai di consigliarvi di aprirne una, anche nel regime dei minimi per iniziare. Createvi un lavoro da zero.
L'investimento per partire sono solo $29 al mese, ma con Shopify Facile vi insegno come usare il portale di eCommerce più famoso del mondo interamente gratis per le prime 51 vendite (a parte la tassa che va per la transazione con carta di credito.)
Se volete qualche idea sulle nicchie per il dropshipping, provate con i gioielli, la mia nicchia preferita, i prodotti di bellezza (inclusi prodotti per donne, uomini e nail art, per le unghie), le cover per cellulari o gli orologi, quelli belli.
Ricordatevi di spedire da AliExpress con spedizione ePacket, che spedisce gli oggetti velocemente in USA (12/20 giorni), Canada (16/26 giorni), la Francia (12/20 giorni) e tutta l'Asia più altri paesi che non ricordo. Costa qualche dollaro in più ma da valore immediato al cliente. Per l'Italia le soluzioni ci sono, ma sempre disponibili all'interno del mio corso.
Grazie e arrivederci,
Alessandro Zamboni
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