Oggi parliamo di copywriting, con i segreti che ho ricevuto dai migliori copywriters. Gente del calibro di Michael Moore, il copywriter di Tony Robbins, tanto per intenderci, ed altri.
Il copywriting è molto importante per tutti i business, non solo per le vendite di prodotti di online marketing, ma per tutti i tipi di prodotti e servizi che andrete a vendere.
Il Copywriting Della Mia Miglior Pagina Di Vendita
Nel video vi sareste trovati davanti la pagina del mio miglior prodotto, che ad oggi ha venduto oltre 1640 copie. Quindi analizzeremo insieme questa pagina di vendita, e vedremo le parti necessarie. Anche se il template usato in questa offerta è vecchiotto e fa parte del pacchetto Optimize Press, la pagina ha fatto il suo lavoro.
Non si diventa “Deal Of The Day” per caso con un corso lanciato in America, e molto del merito è della “headline”, dato che avete soltanto 5/7 secondi per catturare l'attenzione di un visitatore. Se fallite questo passo, siete fritti.
Il testo della headline deve essere diretto e deve far capire che il vostro corso è diverso da tutti gli altri. Ecco perché è importantissima e probabilmente userete la maggior parte del tempo per scrivere la headline, che tutto il resto della pagina di vendita.
La headline, come nel mio esempio, deve essere una domanda che presuppone un sì da parte del lettore. Chiedo: “Domanda Veloce: Sei Stanco Di Spendere Soldi Per Fare Soldi”?
La Seconda Parte Della Headline
Generalmente, quando ho qualcosa di lungo da dire, spezzo la headline in due parti, e traducendola in italiano, ho aggiunto “Se è Così, a 30 Secondi da Adesso, Conoscerai i Segreti di Dove Trovare Contenuti Gratuiti Che Puoi Trasformare In Vendite”.
Ho praticamente fatto capire che si tratta di un prodotto particolare dove possono trovare il materiale gratuito per creare contenuti profittevoli in termini di articoli, video, libri cartacei, ebook, podcast e tutto quello dove i contenuti sono importantissimi.
Anche nel software “Intelligent Squeeze Page Generator” ho usato la formula della headline spezzata in due. In alto potete leggere, tradotto: “Software Intelligente: Segue Le Regole GDPR Nella Creazione Di Opt-In Pages”, e poi “Dopo l'Impatto del GDPR Abbiamo Voluto Darti Un Software In Grado Di Generare Pagine Opt-In Amiche Del GDPR, Con Tutte Le Funzioni Di Cui Necessiti”.
In breve, dovrete far capire in cosa si differenzia il vostro corso, software o servizio nel più breve tempo possibile, tramite il copywriting.
L'Introduzione
Subito dopo la headline abbiamo una introduzione, dove facciamo capire meglio di cosa stiamo parlando. Il pubblico dominio non è un trend nuovissimo, perché esiste da tanti anni, quindi devo sottolineare il fatto che il nostro corso rappresenta una grande novità.
Così mi sono seduto al computer, e mi sono educato sulle licenze e ho iniziato a usufruire dei materiali provenienti dal pubblico dominio per testare il mio metodo. E così ho trovato non solo libri, ma anche audiolibri, fumetti, foto e immagini, disegni, film, mappe, pubblicità vecchie e tanto altro ancora.
Quindi cerco di trasmettere queste informazioni chiudendo con due altre frasi in maiuscolo per delinearne l'importanza, come in questa foto.
Serve un'introduzione che faccia di capire di più su che cosa tratta il corso, perché può essere interessante per l'utente saperne di più.
Agitare Il Problema
Dopo headline e introduzione bisogna “agitare il problema”, ovvero renderlo più grande e denotarne tutto il fastidio che esso genera, in modo da entrare in contatto con il lettore e stabilire un rapporto.
In questa lettera di vendita, qual è il problema? Che praticamente con il pubblico dominio ci sono contenuti gratuiti, ma la gente non lo sa, non sa dove trovarli o li usa nel modo sbagliato.
Dato che i contenuti richiedono tempo se scritti o creati personalmente, in questo caso con il pubblico dominio risparmiamo tempo e denaro, se li facessimo scrivere da altri.
Ecco la parte di testo dove agito il problema, specificando anche che c'è gente che cerca costantemente contenuti senza trovarli, così ho creato per loro una lista di 85 siti e 10 metodi per monetizzarli.
Abbiamo La Soluzione Pronta
Il quarto punto è far capire al lettore che abbiamo una nostra soluzione per ovviare al problema, per risolverlo qualsiasi esso sia.
La mia “soluzione” è che ci sono solo pochi business che fanno soldi con il pubblico dominio, in un modo creativo e divertente, e che stanno davvero facendo tante vendite. Così porto a supporto della mia tesi i conteggi delle vendite di tanti negozi su Etsy che vendono prodotti finali creati con contenuti del pubblico dominio.
Come vedete ci sono negozi online che sono arrivati a vendere oltre 84,000 oggetti, e altri fino ai 18,000. Anche la Walt Disney attinge al pubblico dominio per la realizzazione di più di 50 dei suoi cartoni animati, e lo fa fin dalla sua creazione, trasformando romanzi in contenuti per bambini.
Anche la Dover Publications, quella dei famosi libretti con tutte le immagini visibili e raggiungibili sul CD allegato fa lo stesso lavoro, e i files sono tutti provenienti dal pubblico dominio.
I Testimonial
Un'altra parte fondamentale della nostra pagina di vendita è portata dai testimonials, gente che conoscete e alla quale potete chiedere una recensione onesta del vostro corso regalandoglielo, senza pretendere alcun pagamento.
Questi sono i vostri testimonials. Non devono mai esserci richieste fasulle di recensioni ottime se poi il vostro prodotto è carente.
Le recensioni sono importanti, e portano sempre interesse per il prodotto, soprattutto se ci sono grandi nomi e gente conosciuta a parlare bene per voi. Non ce ne vogliono tante, ne bastano tre, quattro o quelle che volete per portare valore in più al vostro corso.
La Prova Sociale e i Benefici
Prima o dopo dei testimonials, a vostra scelta, dovrete inserire una “prova sociale”, per me il fatto che sono conosciuto ormai da tantissimi anni nel campo, e che i miei prodotti sono perfetti, oltre ad avere uno dei migliori supporto clienti in circolazione.
Altro punto importante sono i benefici, diversi dalle caratteristiche (features). Se ad esempio vendete un auto, inserirete le caratteristiche (motore, cavalli, sospensioni, vernice), ma in una pagina di vendita al vostro lettore serve sapere come il vostro prodotto lo aiuterà, e a far cosa.
Ecco i miei benefici.
Tuttavia è una buona idea anche inserire le caratteristiche o “features” nella vostra pagina di vendita. Le caratteristiche vengono prima, i benefici vicino al prezzo del corso, per ricordare al cliente l'importanza del vostro corso.
I Bonus, Fondamentali
Altrettanti importanti per aggiungere valore, i bonus sono una parte fondamentale della vostra offerta.
Anche un articolo scritto da voi diventa un bonus, un video registrato e mai pubblicato prima, oppure alcuni prodotti vecchi che ormai non vendono più.
A me piace navigare in Resell Rights Weekly, la membership più grande piena di corsi con diritti di rivendita e di modifica e rivendita (MRR e PLR, per intenderci). Ad un costo di $19.95 al mese, avete anche tanti prodotti da studiare o da usare come bonus per prodotti o per vendere prodotti in affiliazione.
Ogni due giorni vengono aggiunti nuovi prodotti interessanti, sempre nuovi e appena usciti sul mercato. Un valore immenso, ogni mese per voi.
Annunciare i bonus è importante, così come spiegare che cosa sono e quanto valgono. Quindi dedicategli una sezione apposita sulla pagina di vendita.
Chiedete i Soldi!
Il passo successivo è ovviamente chiudere la vendita a vostro favore, quindi è il momento di chiedere i soldi, ma con grazia.
Prima di tutti potete fare un riassunto di cosa state vendendo, per far ricordare al lettore cosa ha visto nella pagina di vendita fino ad ora. Annunciate il prodotto, i bonus e altro ancora che includerete nel pacchetto.
Usate la scarsità, il tempo è il peggior nemico dell'acquirente, quindi mettetegli fretta. Al termine del conto alla rovescia alzerete il prezzo, o chiuderete la vendita. Questa è la regola principale che vige nel mercato americano. Ad esempio 2 ore per il prezzo base, che poi aumenta, e 48 ore per il prossimo aumento di prezzo.
Sotto il bottone del prezzo aggiungete la vostra email di supporto, per evitare che i vostri contatti abbiano domande, o nel caso abbiano problemi con l'acquisto o con il download. E' facile che essi si sentano scocciati e vi richiedano i soldi indietro su Paypal anche per piccolezze.
Poi a vostra scelta c'è la garanzia soddisfatti e rimborsati, che da qualche mese non applico più. Potete dare 15, 30 o 60 giorni di garanzia, ma ci sarà sempre chi se ne approfitta, ovviamente. Ci sono scuole di pensiero che affermano sia meglio dare 60 giorni affinché la gente si dimentichi del rimborso. Ma in generale i rimborsi ammontano dall'1 al 4% sul totale vendite.
Chi E' Il Vostro Cliente Migliore?
Prima di scrivere una qualsiasi lettera, dovete avere in mente il vostro cliente migliore e le sue abitudini. Questo perché il nostro prodotto non va bene per tutti, ma solo per chi sta sperimentando il problema che andremo a risolvere nel corso.
Il mio cliente americano tipo ha dai 55 ai 70 anni, e vuole crearsi un guadagno per poter vivere un pò meglio. Ovviamente interessato al pubblico dominio perché parte della sua storia di vita, troverà il prodotto fatto apposta per lui, perché la mia lettera sarà plasmata per questo tipo di persona.
La possibilità di trovare film, libri e altri materiali provenienti dal passato e considerati persi li rende il pubblico perfetto per il mio corso, che quindi offrirà anche alcune one-time-offers per rafforzare questo sentimento legato al passato.
I Migliori Copywriter Da Cui Imparare
Chiudo questo articolo dandovi i nomi di ottimi copywriters da cui imparare a scrivere lettere di vendita professionali.
Iniziate con Dan Kennedy, il re del copy. Poi c'è anche Robert Cialdini, uno dei miei preferiti, e Michael Millman, specialista di copywriting persuasivo. Molti dei loro libri, tranne Millman che non ne ha scritti, si trovano in lingua italiana.
Millman dice di non usare “mai” nella propria lettera di vendita, e neanche il “perché”, dato che sono frasi che instillano insicurezza nel lettore. Parlate sempre con il “tu”, e mai di voi stessi, dato che la pagina non è per voi, ma per loro.
Un altro elemento fondamentale è la “Visual Auditory Kinesthetic”, ovvero il toccare, nella vostra lettera di vendita, i diversi punti del corpo con i quali si assorbono informazioni. Ad esempio abbiamo l'udito, che potete toccare con un video, poi abbiamo gli occhi, che amano leggere, le mani per toccare, quindi dare al lettore l'idea che il prodotto sia fisico.
Quindi se diciamo “Tocca con mano la qualità di questo prodotto”, oppure “Hai sentito parlare del pubblico dominio?”, o ancora “Hai visto la potenza di questo metodo?” noi stiamo usando la VAK (Visual Auditory Kinesthetic).
Chiedetemi Un Controllo Della Vostra Lettera di Vendita
Ora avete un metodo, ma se vi sentite insicuri potete sempre chiedermi un controllo della vostra lettera di vendita, e la analizzerò con cura per vedere se si può migliorare per ottenere conversioni migliori e più vendite.
Non c'è nulla di peggio che una lettera di vendita che non converte… quindi prima di lanciare il prodotto andate nella mia area Consulenze, e prenotate la consulenza di 1 ora, così che possa vedere la vostra pagina, aggiustarne il copywriting, e poi parlarne con voi su Skype.
Grazie e a presto,
Alessandro Zamboni