Ciao a tutti e benvenuti da Alessandro Zamboni nel live di oggi, dove parliamo di LinkedIN, uno dei tre più grandi social network e il più conosciuto per quanto riguarda il mondo del lavoro.
LinkedIN e Il Mondo Del Lavoro
LinkedIN è un network pensato per il business, tant'è che tutte le ditte sono ormai presenti in gran numero. Si tratta di un ottimo strumento per fare marketing di sé stessi e della propria attività, ed è importante perché potete creare un profilo con semplicità.
Io ho preso lezioni qualche anno fa su LinkedIN, che mi sta portando diversi risultati anche se adesso é qualche settimana che non lo aggiorno.
Questa è l'area del mio profilo, se volete dargli un'occhiata, e praticamente contiene tutta la mia vita lavorativa a partire da un'introduzione su di me e sul mio lavoro, passando ai miei siti web e a quello che faccio per lavoro.
Il Mio Modo Di Usare LinkedIN
Nel mio profilo troviamo anche link diretti ad una presentazione di qualche anno fa, e poi abbiamo una dashboard che vedete solo voi, dove troverete le visite della settimana e le apparizioni nella ricerca. Su LinkedIN ho attualmente 3,180 followers.
Potete vedere tutti gli articoli che ho creato su LinkedIN, e non sono tanti ma dal 2014 ne ho messi un po nel 2017 altri due adesso ne andrò ad aggiungere ancora. Poco sotto troviamo le mie ultime attività, l'esperienza lavorativa che ho svolto negli anni.
Quindi potete vedere la mia ditta attuale e le precedenti, insieme ai lavori che ho fatto nel negozio di mia madre come collaboratore familiare, alla Pergioco e in altri posti (Politecnico incluso).
Ho focalizzato la mia attenzione sulle parole chiave importanti per farmi trovare da chi fa le ricerche su LinkedIN. Questo lo dovreste fare anche voi, mentre poco più sotto c'è l'area “Educazione” dove mi son fermato al Liceo Scientifico per il problema di salute che ho avuto. Molti di voi già sanno che sono stato operato alla testa, e dopo queste due operazioni ho lasciato la scuola.
Dopo qualche anno speso a tirarmi su dall'operazione, ho preso la via dell'online marketing, dopo aver prima aperto un negozio familiare. Poco sotto trovate tutte le mie “skills”, che sono le caratteristiche, e gli “endorsements”, che sono le vostre abilità certificate da altri che vi conoscono online.
Come potete vedere, molte skills sono al 99, il massimo.
Pubblicizzate Corsi e Servizi su LinkedIN
Un'altra cosa importante… nell'area “accomplishments” potete mettere gli obiettivi che avete raggiunto. Questo è molto importante perché io ho aggiunto alcune delle mie pubblicazioni, e poi mi sono fermato al 10 Dicembre 2017 con l'ultimo Calendars Empire.
Vi basterà inserire una breve descrizione con parole chiave importanti, e il link diretto per inviare i curiosi alla pagina del corso o servizio. Questa è tutta pubblicità gratuita che riceverete ogni volta che qualcuno vi viene a trovare sul profilo di LinkedIN.
Poco sotto trovate l'area “Attestati” per inviare i vostri attestati. Io ne ho uno su Adobe Photoshop, uno sulla scrittura di libri per bambini (Kindle) ed un ultimo sulla pittura mandala. Infine i vostri link, dove ho inserito due dei miei blog.
Su LinkedIN, come in ogni altro social network, l'importante è aggiornare il profilo di tanto in tanto, e non lasciarlo a prendere polvere digitale, altrimenti riceveremo anche molte meno visite del normale. Quindi almeno una volta a settimana prendetevi la briga di aggiungere contenuti, mettere qualche “mi piace” su contenuti altrui e confermare le amicizie.
Quali Sono Le Cose Migliori Da Postare su LinkedIN
Come vi ho già detto, LinkedIN è il portale del business e del lavoro, quindi troverete tantissima gente che posta costantemente cose di lavoro. Quindi farete successo postando cose che aiutino la gente a lavorare meglio, a risparmiare tempo e fatica.
Su LinkedIN potete postare articoli veri e propri oppure post di aggiornamento come su tutti gli altri social networks. Usate sempre le immagini, importantissime per distinguersi da chi posta in formato testo.
Per voi sarebbe utile postare almeno un articolo al giorno trovato su internet, oppure una vostra risorsa per portare traffico e chiudere delle vendite. Ad esempio di tanto in tanto posto i miei Live e i miei articoli.
Se una volta capiti i meccanismi di LinkedIN vorrete usarlo in maniera eccezionale, per trovare clienti e contatti, vi consiglio la versione Premium che vi da moltissimo.
LinkedIN Articles: Date Popolarità Ai Vostri Contenuti
Visto che abbiamo ancora un po più di tempo possiamo vedere anche l'area LinkedIN Articles, dedicata ad articoli in lingua inglese, ovviamente. Io ne ho inviati alcuni, e hanno migliaia di visualizzazioni.
Gli articoli postati in questa sezione servono per fare branding e per farsi conoscere, oltre che per portare la gente ad una opt-in page oppure al vostro blog. E vanno bene anche articoli che avete già postato ovunque.
Dove vi chiede la “headline” dovete inserire il titolo del vostro articolo. Poco sotto potete copiare e incollare il vostro articolo, che manterrà link e struttura originali, con tutti i link. Aggiungete anche immagini o video, se li avete, che rendono l'articolo più usabile.
Una volta postato, potrete condividerlo su Facebook e Twitter. Tutti i vostri articoli riceveranno centinaia e migliaia di visite, soprattutto se ben ottimizzati con parole chiave.
LinkedIN è una delle piattaforme meno usate da noi italiani, che gli preferiamo Facebook, ma vale la pena scoprirla e usarla a nostro vantaggio, sia per trovare lavoro che per fare branding e far crescere il nostro traffico. Non esitate a costruire il vostro business con LinkedIN.