Etsy è un eCommerce globale di prodotti fatti a mano presente anche in Italia. Su Etsy trovate prodotti fatti a mano, come gioielli, accessori, abbigliamento, calzature, articoli per la casa e stile di vita, feste e matrimoni, giocattoli e intrattenimento, arte e oggetti da collezione, materiali per creare attrezzature e prodotti vintage.
Molti venditori offrono anche prodotti personalizzati con il tuo nome, ad indicare quanto il “fatto a mano” sia fondamentale su Etsy.
Crea Un Account e Apri Il Tuo Negozio Etsy
Ti faccio vedere il mio account Etsy. Puoi iscriverti all’inizio come cliente e poi dall’interno creare il tuo negozio, che non ha nessun costo mensile. Paghi solo $0.20 a prodotto che aggiungi, che vale per 3 mesi, e per la vendita finale paghi circa il 9.5% ad Etsy di commissioni.
Vai nel pannello di controllo, entra nel tuo nuovo negozio e vedi la dashboard, utile per vedere i tuoi ordini, inserzioni, visite e visualizzazioni totali. La dashboard è un pò il cuore di Etsy.
Sotto “Inserzioni” hai tutti i tuoi prodotti in vendita che puoi visualizzare o modificare sia nella descrizione che nel prezzo.
C’è anche la possibilità di usare AliExpress per vendere su Etsy, anche se è diventato rischiosissimo di questi tempi, e in molti casi si finisce bannati. Aggiungete pochi prodotti alla volta e attendete qualche giorno prima di inserirne altri. Non caricare 30/40 prodotti in un giorno o rischi il ban se essi provengono da AliExpress.
All'interno di “Gestione Risorse” trovi le conversazioni con i tuoi clienti, che te le possono inviare direttamente sia per curiosità, sia per verificare dove si trova un ordine, gli ordini e spedizioni, statistiche (Facebook, Pinterest, aste).
Su “Finanze” trovi tutto sul tuo conto con Etsy, dai pagamenti alle fatture, dalle impostazioni di pagamento alla partita IVA, l'area “Marketing” e “Social Media”, con queste ultime molto valide per pubblicizzare il vostro negozio Etsy e creare post su social media.
L'Area Marketing di Etsy
All'interno dell'area Marketing di Etsy trovi tutto quello che ti serve per iniziare a portare visitatori sul tuo negozio. Tra tutto questo, la sezione più importante è quella delle “Inserzioni in promozione” o “Promoted Listings”, dove anche con pochi euro al giorno puoi contare sulla pubblicità interna di Etsy, che trova per te le parole chiave e il targeting, all'opposto di Facebook.
Poi troviamo Google Shopping, un sistema a buon mercato per promuovere i tuoi prodotti Etsy su Google, per chi cerca parole chiave commerciali legate ai tuoi prodotti. Possiamo anche creare annunci Facebook creandoli direttamente da Etsy con un mini-software per creare ads con le foto dei prodotti disponibili su Etsy.
C'è anche la sezione “Buoni Sconto” per creare offerte per i tuoi clienti e farli tornare sul tuo negozio, con sconti anche solo del 10%. Oppure un ottimo sistema per dare ai primi clienti un assaggio dei tuoi prodotti con uno sconto.
Tra le altre cose importanti ci sono le date chiave per gli acquisti, basate però sul sistema di festività americano, come stagione dei diplomi, festa del papà e della mamma, il giorno dell'Indipendenza e molte altre ancora. Utile per dare una spinta alle tue vendite in quei periodi con prodotti personalizzati per le feste.
Impostazioni di Etsy
Nel menu “Impostazioni” di Etsy trovi la tua iscrizione attuale (gratuita) ed altri piani a pagamento che però personalmente non utilizzo, anche se quello Plus ti fa risparmiare offrendoti un tot di prodotti da vendere gratis. Sotto trovi il menu per modificare il nome e le caratteristiche del tuo negozio, come l'icona e i messaggi automatici da inviare a chi acquista prodotti.
Dopo nella sezione “Opzioni” puoi anche creare traduzioni automatiche o meno per offrire il tuo negozio in più parti del mondo.
Potrai anche scaricare i dati del negozio con il file CSV, che include tutte le tue inserzioni, ordini, dati ma anche le recensioni dei clienti e le impostazioni del negozio. Puoi anche chiudere il negozio quando proprio non ne potrai più di Etsy, pagando il dovuto.
Poi ci sono le opzioni relative alle spedizioni, dove io spedisco tutto gratis. Il resto conta poco, dategli un'occhiata veloce.
Farsi Pubblicità Su Etsy
Farsi pubblicità su Etsy è fondamentale, soprattutto nei primi tempi dopo l'apertura del negozio. Per fare gli Ads vai nell'area “Marketing” e “Inserzioni in Promozione”, clicchi su “Pubblicità con le inserzioni in promozione”. Come budget inserisci quello che vuoi e puoi spendere giornalmente per portare visitatori. Io spendo 2$ al giorno pochi giorni al mese, poi va da solo e senza problemi.
Dovrai selezionare gli oggetti da promuovere, e cliccare per automatizzare l'offerta, altrimenti è sempre al di sotto e gli ads non partono. Controlla che sia tutto attivo e perfetto, e salva.
Di tanto in tanto controlla le “impressions”, quante volte il tuo annuncio viene visto, e i click. Il bello di Etsy è che non vi serve targeting, fascia di età o keywords: è tutto automatico ed è veramente una pacchia.
Cosa Vendere Su Etsy
Su Etsy puoi vendere di tutto, a patto che sia un oggetto fatto a mano. Sconsiglio a chi inizia di usare AliExpress perché tendono a bannare se lo scoprono.
Un'idea è quella di proporre magliette, cuscini, tazze ed altri oggetti personalizzati con immagini e testi che facciano sorridere, magari dando un'occhiata su Pinterest per trovare idee.
Per ricercare oggetti particolari, o se proprio non sai da dove iniziare, puoi andare su Pexda, che costa da $19 a $99 al mese e condivide tutti gli ultimi prodotti che stanno letteralmente registrando vendite record: bracciali magnetici, bigiotteria, vestiti, oggetti curiosi e mai visti prima. Così sarete tra i primi a promuovere quegli oggetti, ancora prima che escano sul mercato di massa
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Attenzione al copyright, non mettete oggetti di cui non conoscete la provenienza, perchè dopo 3 richiami Etsy ti chiude il negozio.
Si possono avere più negozi da gestire, io ne ho 4.
Il Mio Corso Etsy In Italiano
Per chi volesse iniziare con Etsy con la marcia giusta, c'è il mio video-corso “Etsy Empire“, tutto in italiano che ti guida passo-passo alla creazione del negozio, all'individuazione di prodotti che vendono (con tanti network che non conosci a parte AliExpress ben tollerati da Etsy).
“Etsy Empire“, il mio corso Etsy, è sviluppato su video e funziona al 100%. Ottimo per chi inizia e per chi invece vuole ottenere molto di più da Etsy.
Facilissimo da usare, dà risultati e soddisfazione immediata, con tutti i miei metodi segreti mai divulgati, e tante piattaforme dalle quali trovare idee incredibili per essere i primi a vendere prodotti richiesti e con ottimi margini di guadagno.
Imparerai l'arte del dropshipping, a trovare nuovi trend di mercato, le migliori idee per partire a razzo, come pubblicizzare il tuo negozio rapidamente e a parte gli ads di Etsy. Come ottenere centinaia di vendite al giorno con Facebook (senza Ads) e come gestire gli ordini clienti. Come scegliere una solida nicchia di mercato. Come dare il via alle vendite. Come avanzare in questo business e come accrescere le vendite con il tempo e molto, molto altro ancora.
Nessun budget iniziale, nessun sito o lista di iscritti richiesti. Necessita solo una connessione web. Non hai bisogno di esperienza, è tutto pronto per te.
“Etsy Empire” è il corso che mancava, per iniziare a vendere su Etsy, giorno dopo giorno, e togliersi tante soddisfazioni!
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