Scopri come attrarre la tua clientela verso un gruppo Facebook, il miglior modo per tenere i tuoi follower sotto controllo e farli partecipare quotidianamente con te, i tuoi servizi e prodotti. I gruppi Facebook sono un vero valore aggiunto che nessun marketer dovrebbe lasciarsi scappare.
Su Facebook avete la possibilità di aprire sia pagine che gruppi. Le pagine sono più che altro per condividere i vostri contenuti in modo passivo, così che restino sempre disponibili su Facebook. Però le pagine restano un tool molto passivo ed è difficile comunicare con i propri followers. Poi ci vorrebbe tanta pubblicità.
Come Creare Un Gruppo Facebook
I gruppi Facebook sono diversi perché c'è più partecipazione e tutti possono postare, non solo l'amministratore, motivo per cui possono nascere dialoghi interessanti e il gruppo tende ad andare davanti da solo se ci sono abbastanza iscritti.
I gruppi sono facili da portare avanti, anche se bisogna controllare tutti i giorni i post ed aggiungere qualcosa di nuovo per dare spunti ai followers, in modo che interagiscano. Di gruppi Facebook ne ho lanciati parecchi negli anni, tra i quali il mio “Alessandro Zamboni – Il Gruppo Facebook Ufficiale“.
Iniziate creando un gruppo Facebook. Dal vostro account andate a cliccare sulla freccia, in alto a destra, che punta verso il basso e selezionate “Crea Gruppo”. Come esempio vi porto la creazione del mio gruppo, di cui avete il link qui sopra. L'ho chiamato “Alessandro Zamboni – Il Gruppo Ufficiale”.
Poi dovete fare una scelta importante, tra gruppo pubblico, chiuso e segreto. All'inizio vi consiglio il “pubblico” per farsi trovare da tanta gente, e quando arrivate ad almeno 100 iscritti potrete spostarvi su gruppo chiuso. In pratica queso setting modella la privacy dei vostri contenuti, se saranno visibili a tutti o solo a chi è iscritto. Il gruppo di tipo chiuso o segreto vi tiene lontani gli spammer, a meno che non li andiate ad approvare.
I Settaggi Di Un Gruppo Facebook
Poi mettete il gruppo tra i preferiti, così apparirà nella vostra barra a sinistra di Facebook. In seguito andate su “Settings” ed “Edit Group” (probabilmente voi avete queste voci in italiano), e sistemate tutti i settaggi del gruppo. La descrizione è importantissima, usate parole chiave ben ricercate. Potrete poi aggiustare tutte le altre scelte, come la “Location”, il luogo dove vi trovate, colori ed altre informazioni come siti web per farvi pubblicità.
Scegliete “solo amministratore” su approvazione nuovi membri, in modo che non vengano inseriti da altre persone presenti nel gruppo. Su “Automatic Membership Approval” aggiungete almeno un paio di domande per chi decide di iscriversi, per tenere lontani i malintenzionati. Ad esempio: “Sei davvero appassionato di online marketing? Qual è la cosa che sai fare meglio?”
Su “Post Permission” scegliete “Tutti nel gruppo”, così tutti possono scrivere i loro post e il gruppo rimane più attivo.
Per la foto del gruppo, potete usare Canva o Adobe Photoshop con immagini gratuite da Pixabay, entrambi due metodi molto validi.
Per i post invece, potete metterne uno interessante al top e mantenerlo automaticamente al top, in modo che chi entra nel gruppo lo veda subito.
Idee Per Rendere Il Vostro Gruppo Facebook Unico
Un'idea che ho usato nel mio gruppo americano è quella di premiare ogni settimana il miglior membro, quello che ha aggiunto il post migliore o quello che ha commentato di più. In questo modo si crea una gara tra i membri del gruppo, e cresce nel lungo termine il suo valore.
Potete creare semplicemente un'immagine per chi vince, quadrata, che contenga il suo nome, il nome del gruppo e un'immagine di una coppa o una coccarda. Anche in questo caso Canva vi può dare una bella mano. Create la vostra foto, ed ogni settimana cambiate solo il nome del vincitore, così avrete sempre la foto pronta in 10 secondi per premiare il migliore della settimana.
Poi, condividendola a destra e sinistra l'immagine, il vincitore vi farà pubblicità gratis.
Un'altra idea è creare un live settimanale o anche giornaliero in cui si parla con i membri del gruppo, per aggiornarli su nostri prodotti e servizi, o semplicemente per condividere valore, ma sempre con la vendita finale in mente. Altrimenti non fate i live se non avete nulla da vendere.
Sul gruppo potrete poi potete aggiungere immagini con affermazioni positive (usate sempre Canva), che danno colore al gruppo, eventi settimanali come webinar e altro oppure sondaggi.
Se non sapete cosa postare createvi un account su Feedly e aggiungete un pò di feed RSS di blog che vi interessano. Poi scorrete tra i contenuti e li postate nel vostro gruppo. Questo aumenta la vostra autorità e rende il gruppo più interessante e fruibile.
Se invece volete postare contenuti tutti i giorni senza pensieri, vi consiglio di usare Buffer, un tool gratuito e a pagamento che vi permette di postare contenuti in automatico senza pensieri su pagine Facebook, gruppi Facebook, Twitter, Google Plus, LinkedIN e molti altri social media. Molto valido, vi aiuta a gestire un piano di lavoro per il vostro gruppo Facebook. Con il piano gratis avete due social network con post limitati, a pagamento potrete postare su molti più social e illimitatamente nel tempo.
Fate domande nel blog, tutti i giorni. Domande aperte che invoglino a dare una risposta. Cercatele su internet, ne troverete a bizzeffe. Queste tengono attive le persone nel vostro gruppo.
Se volete vedere analytics del gruppo, andate su Grytics, ottimo sito disponibile in prova gratuita o a pagamento per avere più analitiche diverse, utili per migliorare il gruppo dove è debole.
Come Portare Iscritti In Un Gruppo Facebook
La prima cosa da fare per portare nuovi iscritti in un gruppo Facebook è postare sul vostro profilo il link del gruppo. Ovviamente se avete tanti amici, postatelo anche una volta a settimana.
Io ad esempio, quando lancio prodotti in USA inserisco il mio gruppo tra i bonus del prodotto, così aggiungo centinaia di persone gratis.
Un'altra opportunità sono i Facebook Ads, che non sono stati pensati per i gruppi, ma che tramite l'opzione di “Engagement” possono comunque portare traffico al vostro gruppo, se lo inserite come sito web. Per il targeting mettete 18-65+, maschi e femmine, lingua italiana e fate targeting su “marketing online” o sulla vostra nicchia di mercato. Piazzamento automatico, provate con $5 o $10 al giorno e valutate i risultati ottenuti.
L'ultimo metodo è usare influencers, gente famosa con moltissimi followers che può inviare un post ai suoi iscritti con il link del vostro gruppo. Cercate influencers su Google e troverete diversi portali.
Grazie e a presto,
Alessandro Zamboni
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