Noi internet marketers amiamo lavorare da casa, in tutta tranquillità e senza buttare tutta la propria vita in un ufficio chiuso, stando in giro tutto il giorno da mattina a sera solo per andare e tornare dal posto di lavoro.
Abbiamo quindi la possibilità di sviluppare tutti i nostri progetti direttamente da casa, nel comfort più completo. Tuttavia, a casa abbiamo molte più distrazioni che in un ufficio… Siete d'accordo? Pensateci un secondo… telefonate, amici, i video di Youtube, i prodotti nuovi che escono ogni giorno, i siti web che ci interessano di più, le chat su FB e… ma che cavolo ci rimane per lavorare? 10 minuti al giorno?!?!
Dovete provare ad abbandonare tutto quello che è procrastinazione, ovvero perdere tempo durante le sessioni di lavoro, e attivare una mentalità perfetta per lavorare quello che basta e godervi la giornata come meglio vi pare.
In questo articolo vorrei condividere con voi cinque trucchi per mantenersi produttivi anche lavorando da casa.
1 – Crea una lista di cose da fare ogni giorno
Questo è la base di tutto. Prendete un pacchetto di Post-It, oppure un notes o semplicemente una di tutte quelle agende che ci regalano a capodanno e non sappiamo dove sbattere. Iniziate a creare una routine: scrivete ogni sera quello che dovete fare la mattina successiva, in ordine di priorità dalla cosa più semplice a quella più difficile.
Non riempite tutto il foglio, scrivete solo 4 o 5 cose che volete completare il giorno seguente. Volete scrivere una newsletter, un articolo sul blog e fare un video? Scrivete tutto in ordine su un foglio e la sera prima di andare a letto lasciatelo sulla tastiera del computer. La mattina dopo vi alzerete e quando accenderete il computer sarà lì di fronte a voi a ricordarvi le promesse fatte il giorno prima.
Iniziate a lavorare gradulamente al primo punto, e quando finite fatevi un regalo. Guardate un video su Youtube, girate sul web a cercare quello che vi interessa, ascoltate un pò di musica… Premiatevi perchè siete riusciti a finire uno dei vostri progetti. Continuate andando al secondo, e se riuscite a finirlo, un altro momento di relax. Così via fino a che riuscite a procedere.
Se anche non riuscirete a fare tutti e cinque i punti, non preoccupatevi. La sera riscriverete al punto 1 quello che avete lasciato in sospeso. E via con un'altra giornata. Così vedrete che i guadagni cresceranno esponenzialmente, otterrette di più e avrete molto più tempo libero da spendere come vorrete!
2 – Goditi il tuo tempo libero
Cosa ti fa sentire bene ogni giorno? Ci sono diverse cose che a me piace fare, e ce ne saranno di sicuro anche per te. Anche se non c'entrano con il lavoro, tieniti i tuoi spazi per goderti i tuoi momenti al meglio.
Può essere la passeggiata con il tuo cane, ascoltare la tua playlist favorita, andara in palestra, giocare a calcio, bere un caffè o un aperitivo al bar con gli amici, disegnare o correre. Tieniti i tuoi spazi, e divertiti al massimo. Lavorare dopo essersisi divertiti aiuta molto ad ottenere risultati migliori.
Io amo leggere, ascoltare musica e fare fotografie, tra le altre cose. E lo spazio per queste cose è fisso nel tempo. Anche quando ho più lavoro, altrimenti impazzirei senza una valvola di sfogo.
Specialmente quando lavori a casa possono capitare momenti di tristezza o scoraggiamento, così invece di far scivolare il tuo morale a terra, con ripercussioni anche sul lavoro e la vita reale, ti fermi e fai quello che ti ricarica.
Potete anche decidere di muovere il compito più difficile della giornata dopo il vostro momento di svago, a vostro piacere. Io mi sento più carico quando faccio qualcosa che amo.
Tutti, anche nel lavoro fanno break. Ma tu hai in più la possibilità di uscire e svagarti. Usala al massimo!
3 – Non hai idee? Muoviti!
In un lavoro come il mio, dove le idee sono la chiave di tutto, pensare ed elaborare idee è una necessità continua. Per creare prodotti, report, articoli per il blog e tutto il resto vi servono buone idee. E il vostro cervello sarà messo a dura prova.
A volte è necessario fermarsi quando ci sentiamo bloccati e senza alcuna idea. Fate una passeggiata, anche breve. Gli studiosi dell'Università di Stanford affermano che una semplice camminata durante le ore di lavoro può aumentare la creatività fino al 60%, ed è verissimo dato che l'ho testato anch'io negli ultimi anni.
Passeggiate, meglio se nella natura. Altrimenti va benissimo anche la città. Una bella passeggiata in tranquillità e le idee cominceranno a saltare fuori. Tenete con voi un notes e una matita per prendere nota, e tornerete a casa non solo ricaricati, ma anche con quell'idea che vi mancava per completare un progetto, o per aprirne uno nuovo.
In più, è anche vero che stare seduti per molte ore logora, se non di peggio. Alzarsi ogni tanto vi farà solo bene, ed una bella passeggiata ristabilirà il vostro corpo. Generalmente mi prendo una pausa di 20 minuti ogni ora di lavoro. Fate lo stesso, a meno che non siate impegnati nella stesura di un libro o di qualcosa di importante. In quel caso finite, e poi vi fate 40 minuti di passeggiata o di ginnastica in casa, semplici movimenti per ristabilire la circolazione delle gambe.
Un'ultima cosa: hai mai provato a fare questo esercizio semplice? L'ho imparato da un libro: tieni un notes solamente per annotare dieci idee al giorno. Anche stupide, ma le devi scrivere ogni giorno per abituarti a pensarne sempre di nuove. Dopo due mesi, sali a venti idee al giorno, e dopo altri due mesi scrivine 25 al giorno. Anche idee idiote. Il risultato sarà davvero fenomenale. Provare per credere!
4 – Automatizza i compiti giornalieri
Perchè perdere tempo ogni giorno con lavori stressanti come postare sui social media, scrivere l'email e rispondere alle domande dei clienti? Delegate! Risparmierete un mucchio di tempo grazia all'automazione e all'outsourcing.
Per automatizzare il mio business uso Buffer, un programma che per $10 al mese vi consentirà di postare in automatico su social network come Facebook, Pagine Facebbok, Gruppi Facebook, Twitter, LikedIn, Pinterest ed Instagram. Voi preparate i post, inserite il giorno e l'ora in cui farli apparire, e andranno live come se li steste scrivendo live. Così potrete fare altro mentre i vostri post saranno live in automatico.Un'altra ottima applicazione da usare per automatizzare un pò di tutto è IFTTT, che significa “If This Then That”. Una volta iscritti gratuitamente potrete, per esempio, creare una serie di “ricette” che posti il vostro nuovo articolo aggiunto sul blog ovunque, su tutti i social networks. O ancora ricevere una mail quando succede qualcosa. Oppure ricevere un SMS quando arriverà una giornata di pioggia. Iscrivetevi e passate un pò di tempo a vedere quante cose si possono fare su questo network. E' una delle cose più belle create negli ultimi anni!
Un'altra cosa che potete fare in automatico è inviare le email ai vostri iscritti tramite l'autoresponder, selezionando “Schedule” invece che “Send Now”. Potrete aggiungere la data di invio compresa l'ora. Così avrete la possibilità di scrivere quattro o cinque mail al giorno che escano in automatico nei giorni seguenti. E per sapere cosa verrà lanciato giorno per giorno, se lavorate in USA come me potrete usare MunchEye per vedere le date di lancio di tutti i prossimi prodotti, giorno dopo giorno.
5 – Elimina la procrastinazione dalla tua vita
Se vuoi fare un favore a te stesso, cancella la procrastinazione dalla tua vita, ovvero non buttare via più tempo mentre stai lavorando. Tutto diventerà più semplice, in quanto sarai in grado di finire i tuoi compiti in un decimo del tempo, di guadagnare di più, e di avere migliori risultati sia nel lavoro che nella vita.
Cerca di capire come mai ti fermi mentre stai lavorando. Se stai scrivendo e continui a guardare le mail oppure ti perdi a navigare tra i siti web, questo non va affatto bene. Stai perdendo tempo importante e non stai avendo i risultati che ti aspetti.
La procrastinazione è una delle maggiori cause di fallimento nell'internet marketing. Tutti la provano, ma solo alcuni riescono a vincerla e ad evolversi nell'internet marketing.
Cerca di identificare tutti i problemi che ti capitano durante le tue sessioni di lavoro, e cerca anche di risolverli. Guardi spesso le email mentre lavori? Chiudi il programma! Continui a guardare video invece di programmare? Chiudi il browser! Prova in tutti i modi possibili a non gettare via il tuo tempo, e quando riuscirai a completare i tuoi progetti… allora sì che puoi gestire il tempo come più ti piace.
Prova uno di questi due metodi:
1) Se ti fermi in un progetto continuamente, pensa al perchè lo stai facendo. Cerca il perchè, è importantissimo. E' difficile? Non hai le giuste risorse? Non ti piace l'argomento che stai trattando? Trova tu la risposta. Cerca di aggirare l'ostacolo, chiedi ai tuoi amici un consiglio, o prova a procedere piano piano finchè sbroglierai la matassa. E quando ci riuscirai, allora vai al punto 2 di questo articolo e fatti un regalo di auto-motivazione.
2) Se stai accumulando troppi lavori e lo stress sale al massimo, smetti di prenderne di nuovi finchè non hai finito quelli attuali. Quando crescerai nel tuo lavoro, avrai il diritto di dire no a chi vuoi. Ma se stai iniziando, seleziona solo quei lavori che non ti danno stress e che ti piace fare. Focalizza il tuo pensiero sul risultato finale: il pagamento per il tuo lavoro e cosa ci puoi fare. Vedrai che in poco tempo riuscirai a crearti un bacino di clienti esattamente come vuoi tu, senza lavori stressanti o poco pagati.
Grazie per aver letto questo post kilometrico sul mindset. Se avete qualcosa da aggiungere, qualche idea o metodo da condividere o semplicemente per dire grazie, rispondete al post, ne sarò felice.
Lascia un commento