Fare FB Ads è un'arte, ma anche una necessità. In questo live vediamo gli errori più comuni che ti faranno bannare da FB Ads o addirittura da tutto Facebook.
Quindi, prima di iniziare ad usare un qualsiasi sistema pay per click per generare traffico, leggi la loro policy e le loro regole, cercando di imparare cosa potrai fare e cosa no. Su Facebook le trovi a questo indirizzo.
Vediamo ora tutto quello che non potrai fare, e che sono sicuro qualcuno di voi abbia già sperimentato personalmente…
1 – Cosa Evitare di Promuovere Su FB Ads
All'interno trovi, ad esempio, le parole da evitare, i contenuti proibiti, prodotti e servizi illegali da promuovere, pratiche discriminatorie, l'impossibilità di promuovere cose che tocchino il tabacco, le droghe, i prodotti farmaceutici e i supplementi non approvati dalla FDA americana, ed altre cose ovvie che non dovresti mai sognarti di promuovere o inserire negli ads, non solo su Facebook Ads, ma su tutti i network pubblicitari.
Su Facebook Ads è anche proibito promuovere servizi per adulti.
2 – Termini Da Evitare Su Facebook Ads
Tra i termini da evitare, in generale evita: You e anche Yours. Gli americani non amano il “tu” così diretto.
3 – Controllate Il Vostro Ad Facebook
Prima di fare qualsiasi cosa o prendere qualsiasi decisione, quello che ti consiglio di fare è di prendersi del tempo per analizzare la tua pubblicità come se fossi Facebook. Cosa penserebbe della tua pagina?
Ad esempio cerca di non fare riferimento a promesse di guadagno, perché gli altri non sarebbero in grado di ripetere le tue performance nell'immediato.
Il sito gratuito “MyWOT” ti aiuta, permettendoti di installare un estensione sotto Chrome che analizza le vostre pagine web per la pubblicità Facebook. Se vedi un bollino di colore giallo o rosso evita di pubblicizzarle perché hanno dei problemi e Facebook ti bloccherebbe subito la promozione. Questa applicazione sicura, installata da oltre 140 milioni di persone nel mondo, è utilissima.
Fai anche una ricerca su “Sucuri Site Check” per verificare che il tuo sito non abbia malware, phishing o qualche scam installato da terze parti (hackers).
Nella pagina che andrai a promuovere, che essa sia una opt-in page, una pagina di vendita o qualsiasi altra cosa, non dimenticare di avere una “privacy policy” aggiornata con il GDPR, che prevede di inserire anche una casella cliccabile sotto il form dell'autoresponder, per inviare contenuti “promozionali e non” ai tuoi iscritti in completa ottemperanza dei termini.
4 – Mai Link Diretti Su Facebook
Cerca di non collegare mai una pagina di affiliazione diretta, altrimenti Facebook ti banna. Usa piuttosto una pagina “bridge”, che con un click connetta l'utente alla tua offerta desiderata.
Stai attento anche a non promuovere network che Facebook vieta, come JVZoo e molti altri portali che non sono ben visti.
5 – Privacy Policy Per Facebook Ads
Per la privacy policy, dovresti fartela scrivere da qualcuno. O qualche amico che ce l'ha già sul sito web, oppure da un servizio come “Iubenda“, migliore però nella versione a pagamento e comunque disponibile sia in inglese che in italiano.
Per l'Italia va anche bene solo la privacy policy, ma per le pagine in inglese non dimenticare tutti gli altri documenti fondamentali, come: terms and conditions, DMCA disclaimer, anti-spam policy, cookie notice, FTC disclaimer e molti altri ancora, spesso venduti in pacchetti completi e configurabili con i dati della tua ditta.
Se usi WordPress, troverai decine di plugin gratuiti in grado di creare e tenere sotto controllo i tuoi documenti legali. Per l'italiano puoi sempre tradurre le pagine in inglese con Google Translate e correggerle poi a mano.
6 – Mai Promuovere Queste Cose Su Facebook
Evita di promuovere scommesse sportive, casinò, giochi di carte, cose relative alla politica e altre cose pericolose. Anche le offerte per adulti sono pericolosissime, come ti ho già detto.
Anche le opportunità di business e di marketing sono rischiose e vanno messe giù con molta attenzione, pena il ban automatico.
7 – Non Usare FB Ads Quando Viaggi
Sembra una sciocchezza, ma non usare Facebook Ads mentre viaggi, perché se cambi troppi IP in poco tempo, indovina Facebook che cosa fa? Ti blocca l'account o ti banna!
Quindi prima di partire controlla le tue campagne, al limite sospendile, ma non andarle a toccare quando sei lontano da casa, specialmente in paesi stranieri.
8 – Spendi Poco e Gradualmente
Quando il tuo account FB Ads è nuovo, spendi pochi euro nei tuoi test e non subito 50 o 100 euro. Inizia gradualmente con uno o massimo due ads, e tieni il tuo account in ordine.
Come sistema di pagamento, invece di scegliere Paypal, che è visto male da Facebook, usa una carta di credito: ormai è facile ottenerne una. Al limite pensa anche ad un conto N26 che ti offre la carta di credito compresa con il nuovo conto bancario.
9 – Mai Confondere Gli Utenti
Mai confondere gli utenti con tasti vistosi per ricevere click, visite e acquisti perché non dovrebbero mai portare la gente a cliccare per curiosità o perché non capisce di cosa si tratta. Se i tuoi ads hanno tantissimi click ma pochi “Mi Piace”, la cosa non va bene perché Facebook ti considera un “Click & Pay”.
10 – Usa Sempre Un Account FB Ads Business
Per fare pubblicità con possibili ricavi monetari, non usare mai l'account personale, ma crea un account business su Facebook Ads.
Se Facebook vede che lavori bene dall'account business, ti alzerà i limiti di spesa rapidamente e senza problematiche.
Apri subito tutti i 5 account disponibili, e poi cerca di farti aprire da Facebook tutti gli altri per arrivare a 800 account business da usare per la pubblicità.
11 – Elimina Subito Gli Ads Non Approvati
Un'altra cosa importante! Elimina tutti gli ads che Facebook non approva per qualsiasi ragione, è inutile tenerli attivi sull'account, e Facebook ama che i profili siano tenuti puliti solo con Ads che funzionano.
Sii sempre naturale, non forzare gli ads perché non si piegheranno, ma sarai tu a spezzarti. Ok?
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