Youtube è il secondo miglior motore di ricerca al mondo, dopo Google. La gente ha imparato negli anni ad amare i video, e cercare risposte alle sue domande tramite essi. Di conseguenza è fondamentale essere al posto giusto al momento giusto, esattamente dove i visitatori stanno cercando informazioni.
Le Chiavi Per Un Buon Business Su Youtube
Occorrerebbe caricare un video ogni giorno o almeno 4/5 alla settimana, perché Youtube premia sempre gli utenti più attivi che portano traffico sulla loro piattaforma.
Dovrete focalizzarvi su una nicchia soltanto, non diverse, o i vostri ranking ne risentiranno.
Ad esempio sul mio canale Youtube trovate tutti i replay dei miei eventi Live che tengo ogni giorno dal Lunedì al Venerdì su Facebook. Seguitemi, e diventerete esperti di online marketing. Per tutto il resto, ci sono sempre i miei corsi e le mie consulenze. Ovviamente non metterei mai il video del mio compleanno, o un video per parlare di altre cose diverse dall'online marketing. Siate persone di criterio.
Come Portare Un Video In Prima Pagina Su Youtube
Per avete un video in prima pagina su Youtube occorre innanzitutto usare le giuste parole chiave e i giusti ingredienti.
Per trovare le keyword iniziamo con la funzione “autosuggest” di Youtube, la stessa che troviamo su Google e su Amazon, una funzione molto valida per i clienti, ma anche per chi lavora come noi per i rankings. Ad esempio inseriamo “come fare soldi”. Vedrete già delle keyword, segnate quelle sulle quali potete fare dei video. Ora aggiungiamo a turno tutte le lettere dell'alfabeto, dalla a alla z dopo la parola chiave principale, in questo modo:
- come fare soldi a
- come fare soldi b
- …
- come fare soldi z
In questo modo troveremo ancora più keyword utili, e quelle che appaiono in questo modo sono parole chiave molto ricercate. Segnatele su un foglio, con ordine, o su un file di testo.
Ad esempio, il primo video, che ha oltre 550,000 visite non sta usando la parola chiave “come fare soldi”! Incredibile, vero? Abbiamo appena trovato una gemma, perché creando un video con quella parola chiave nel titolo, nella descrizione e nei tags andremmo subito al primo posto.
In generale guardate i primi 5 risultati, per essere sicuri. Scoprite che parole chiave usano, e a cosa sono dedicati, guardando anche i loro tags e le loro descrizioni. Per scoprire i loro tag premete il tasto destro del mouse, selezionate “Visualizza Sorgente” e poi “HTML”. Ora dal menu in alto cliccate su “Modifica” e selezionate “Trova” e ancora “Trova”.
Inserite “keywords”, e troverete subito un risultato (a meno che il video non parli proprio di keywords, in quel caso tanti auguri!). Subito dopo troverete le parole chiave racchiuse tra parentesi quadre e barre, copiatele e incollatele su un file di testo e rimuovete i caratteri di troppo. Complimenti, ora avete la lista di keywords usate per fare ranking ai primissimi posti!
Potremmo fare un video simile usando le stesse parole chiave, magari rimuovendo quelle che non hanno senso per noi, come il nome di una ditta non correlata al video, nomi propri di persone e tutto quello che non c'entra nulla.
Se farete questo processo per i primi video potrete capire le differenze nei tags, oppure usarli tutti insieme, a vostra scelta.
Trucchi Per Il Processo Di Ranking
Se volete automatizzare questo processo, vi consiglio di installare sul vostro browser l'applicazione gratis chiamata “Vidiq”, che analizza i tags e molto altro ancora rendendo il lavoro semplice e veloce. Un'altra app utile è TubeBuddy, anch'essa certificata da Youtube ma più complessa da usare.
Per quanto riguarda i tags, usatene al massimo 5. Meno sono, meglio è.
Il video va fatto bene e in maniera il più professionale possibile. Io vi raccomando Content Samurai per usare video di sfondo ed immagini con la vostra voce, altrimenti potete acquistare un software di registrazione video se desiderate registrare il vostro schermo, o voi stessi (anche un cellulare va benissimo).
Potete creare un'immagine statica per il video usando un programma online come Canva. Una cover per il video aggiunge molto valore, perché spesso l'occhio vuole la sua parte anche nella scelta di un video. Anche se poi molti con le immagini più belle sono delle schifezze pazzesche. Se le foto gratis di Canva non dovessero bastare, ricordatevi di Pixabay o Fotolia (il primo gratis, il secondo a pagamento).
Usate Il Software Per Creare Video Migliore Sul Mercato
Ne ho già parlato molte volte. Se il vostro obiettivo è creare video informativi, e non tutorial o live, vi consiglio di usare un software come Content Samurai, che costa $47 al mese (ogni tanto trovate qualche coupon di sconto), ma offre un periodo di prova gratis di ben 7 giorni.
Questo software vi permette di creare video slideshows con immagini e video di sfondo dove potrete inserire i vostri articoli e parlarci sopra. E' un ottimo strumento se avete un blog con contenuti da registrare in formato video, o se avete tanti articoli da marchio privato o PLR.
Potete aggiungere effetti di transizione, immagini e video da pubblico dominio, musica di sfondo e la vostra voce. Oppure potrete farla registrare (solo in inglese) da un robot, o ometterla del tutto.
All'interno troverete tantissimi template per i video, sia di stile molto serio che più stravagante con cui creare video,
Questo tra tutti i software che ho provato in passato, è il migliore e quello che mi da più soddisfazioni, e con cui registro i miei video di vendita. Provatelo, e vedrete che non vi separerete più da un software così semplice ed intuitivo.
Grazie e a presto,
Alessandro Zamboni
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